Semi per la SIDS non ha fini di lucro e vive di fondi derivanti da donazioni o ricavati dall’organizzazione di manifestazioni culturali e ricreative.
Con le donazioni e il ricavato dei cinque per mille, in questi anni abbiamo fatto grandi cose:
Siamo finalmente riusciti a far partire la campagna di distribuzione di 10.000 body “nanna a pancia in su” che sono stati consegnati in più regioni, Lazio, Emilia Romagna, Piemonte Veneto, Lombardia, Calabria e Sicilia!
L’iniziativa è stata molto gradita dai punti nascita e dalle ostetriche e ci ha permesso di sensibilizzare e divulgare le regole per la riduzione del rischio SIDS.
Abbiamo stampato gli opuscoli “Per loro è meglio” e i poster con l’aggiunta delle nuove raccomandazioni, affinché la nostra comunicazione sia sempre in linea con le nuove indicazioni del mondo scientifico.
Abbiamo rinnovato la collaborazione con la psicologa Dr.ssa Anna Cremante esperta in lutto SIDS, che oltre a garantire la sua presenza al Centro Sids di Varese, sta rinnovando il materiale di primo supporto psicologico che viene consegnato ai genitori come aiuto per l’elaborazione del lutto. La Dott.ssa Cremante è autrice di una dispensa ad uso dei genitori dell’Associazione SEMI per la SIDS Sopravvivere si può (pdf 3 Mb)
Abbiamo inoltre attivato un servizio di sostegno professionale telefonico e mezzo mail, a cura della Dr.ssa Anna Cremante, dove i genitori hanno la possibilità di mettersi in contatto con la psicologa per qualsiasi necessità.
Abbiamo partecipato a vari Congressi, Firenze, Varese, La Spezia e Amsterdam portando il nostro contributo e la nostra voce!
Abbiamo fatto tanto….ma tanto ancora c’è da fare… continua a sostenerci!