Semi per la SIDS non ha fini di lucro e vive di fondi derivanti da donazioni o ricavati dall’organizzazione di manifestazioni culturali e ricreative.
Con le donazioni e il ricavato dei cinque per mille, in questi anni abbiamo fatto grandi cose.
Abbiamo lanciato campagne informative sul territorio nazionale distribuendo i nostri body “nanna a pancia in su” in molte regioni: Toscana, Lazio, Emilia Romagna, Piemonte Veneto, Lombardia, Calabria e Sicilia!
L’iniziativa è stata molto gradita dai punti nascita e dalle ostetriche e ci ha permesso di sensibilizzare e divulgare le regole per la riduzione del rischio SIDS.
Abbiamo stampato con il patrocinio del Ministero della Salute gli opuscoli “Per loro è meglio” in 8 lingue e realizzato poster da appendere nei punti nascita, nei consultori e negli ambulatori pediatrici con le raccomandazioni aggiornate, affinché la nostra comunicazione sia sempre in linea con le nuove indicazioni del mondo scientifico.
Abbiamo lanciato un sito dedicato al sonno sicuro per raggiungere sempre più genitori in attesa e neogenitori: https://www.nannasicura.it/
Abbiamo pubblicato con la Dott.ssa Cremante una dispensa ad uso delle famiglie colpite e degli operatori che si devono interfacciare con loro, un testo che esplora le dinamiche del lutto da tanti punti diversi: Sopravvivere si può (pdf 3 Mb)
Abbiamo inoltre attivato un servizio di sostegno professionale telefonico e a mezzo mail, a cura della Dott.ssa Katy de Leonibus, che consente ai genitori di ricevere supporto psicologico secondo le loro necessità, servizio che grazie al Dipartimento per le Politiche per la Famiglia della Presidenza del Consiglio, che ci ha finanziato, è diventato un vero e proprio progetto, Sopravvivere si può, che ci ha consentito di organizzare il sostegno in tutta Italia in modo capillare e pianificato.
Abbiamo partecipato a vari Congressi nazionali e internazionali Firenze, Varese, La Spezia, Genova, Roma, Amsterdam, Montevideo, Glasgow, Seattle, Brisbane, Montpellier… portando il nostro contributo e la nostra voce!
Abbiamo organizzato il Convegno Mondiale sulla SIDS con ISPID a Firenze nel 2023 e siamo nel comitato organizzativo del prossimo a San Diego del 2025
Abbiamo fatto tanto…ma tanto ancora c’è da fare… continua a sostenerci!