Raccomandazione n.1: cercare di allattare esclusivamente al seno per circa 6 mesi e continuare per un anno o più come desiderino reciprocamente genitore e bambino.
Perché: l’allattamento al seno fornisce al neonato un sistema immunitario integrato e i bambini allattati al seno si svegliano più facilmente dal sonno. Fornire solo latte materno durante questo periodo aumenta l’effetto protettivo dell’immunità.
Cosa devi sapere: l’allattamento al seno non è sempre facile e non tutte le mamme hanno successo o scelgono di farlo, ma anche provare per un giorno aiuterà. Il dialogo sull’allattamento al seno dovrebbero iniziare prima della nascita del bambino. Cerca supporti per l’allattamento al seno come familiari, amici o colleghi a cui puoi chiedere consiglio. Vedi se riesci a trovare gruppi locali di supporto per l’allattamento e partecipa a una riunione prima della nascita del bambino per sapere dove cercare aiuto se necessario. Cose da ricordare: l’allattamento al seno non dovrebbe mai ferire o pizzicare, quindi se lo fa, chiedi aiuto; più il bambino è attaccato al seno, più latte produrrà la mamma e più il bambino viene allattato al seno, maggiore è la protezione contro la SIDS e la morte infantile correlata al sonno. Quando allatti al seno il tuo corpo rilascia ormoni che ti rilassano e ti fanno venire sonno. È importante rimanere svegli durante l’allattamento, quindi siediti sul letto, imposta una sveglia o chiedi a qualcuno di aiutarti a rimanere sveglio. Dopo la poppata il bambino deve tornare nel suo lettino.