Negli ultimi anni, grazie a campagne informative basate sui semplici consigli per una nanna sicura nei lattanti nel primo anno di vita, si è assistito, in tutto il mondo, ad una netta riduzione dei casi di SIDS. I consigli da seguire sono pochi e semplici: far dormire il bambino sulla schiena, non coprirlo troppo, non esporlo a fumo passivo in gravidanza e dopo la nascita.
È consigliabile anche farli dormire su materassi rigidi, non usare cuscino, controllare che le sbarre del lettino non superino i 5 cm di distanza, meglio condividere con i genitori la camera, ma non lo stesso letto. Basta poco a mettere in atto questi consigli ed fondamentale il ruolo degli operatori sanitari che devono trasmetterli ai genitori anche prima della nascita di un bimbo in modo che diventino patrimonio comune.
Quando purtroppo si ha un caso di SIDS è fondamentale che tutti gli operatori (medici, psicologi, associazione di genitori, anatomo-patologi, medici legali) siano in grado di lavorare in sinergia per evitare di creare una sorta di isolamento attorno alla famiglia e per riuscire a dare prontamente supporto e chiarimenti e risposte su quanto è capitato.
Perdere un figlio improvvisamente ed inaspettatamente nel primo anno di vita non deve essere considerata una morte minore, lascia infatti un vuoto incolmabile e soprattutto tanti ingiustificati sensi di colpa o di inadeguatezza. Quali sono le sfide future? Un approccio multidisciplinare nella ricerca, nella gestione delle campagne informative che devono arrivare capillarmente a tutti gli operatori sanitari. Nella gestione del caso sarà fondamentale identificare algoritmi comportamentali condivisi in cui la famiglia sia al centro di ogni percorso.
D.ssa Luana Nosetti
Dirigente Medico S.C. Pediatria A.O.
Ospedale di Circolo Fondazione Macchi – Polo Universitario – Università degli Studi dell’Insubria
Che cosa sai delle regole della Nanna Sicura?
Fai il test di autovalutazione e approfondisci le tue conoscenze in modo facile e divertente.
Il test ti guiderà passo a passo per imparare i comportamenti corretti che favoriscono la Nanna Sicura del tuo bambino.
Durata: 5 minuti circa