Verona, 15 novembre 2015.
Quest’anno il nostro progetto per la Verona Marathon sarà: CORRIAMO INSIEME PER SCONFIGGERE LA SIDS .
Il progetto avrà lo scopo di dare continuità all’operato di Semi per la SIDS ONLUS, cercando di ottenere obbiettivi concreti anche nella Regione Veneto per poter fornire:
– ASSISTENZA e SUPPORTO ALLE FAMIGLIE COLPITE: l’impegno prioritario dell’Associazione è quello di assistere in tempi rapidi le famiglie colpite da questo terribile lutto per portarle a conoscenza della vera causa di morte dei loro bambini (fino ad alcuni anni fa pochi referti medici parlavano di Sids e di conseguenza spesso le famiglie venivano coinvolte anche in indagini giudiziarie).
– CAMPAGNE DI PREVENZIONE: il sopraggiungere di questa sindrome, di origine multifattoriale, è favorita da alcuni fattori ambientali, tra i quali la posizione del neonato durante il sonno (si è visto che la posizione consigliabile è quella sul dorso) assume un ruolo estremamente importante (consegna body ai neonati e spiegazione raccomandazioni contro la SIDS).
– DIALOGO CON I MEDICI: cerchiamo di indirizzare e di stimolare la ricerca. A questo scopo sono state bandite borse di studio per l’Italia e per l’estero, finanziate ricerche epidemiologiche e organizzati congressi scientifici.
Puoi sostenere il progetto CORRIAMO INSIEME PER SCONFIGGERE LA SIDS:
– PARTECIPANDO PER SEMI PER LA SIDS A VERONA MARATHON: puoi correre 42 Km, 21 Km oppure last10 Km (http://last10km.veronamarathon.it/it/progetti/semi-per-la-sids-corriamo-insieme-per-sconfiggere-la-sids.).
Per maggiori informazioni in merito all’iscrizione collegati al sito www.veronamarathon.it oppure contattaci direttamente (posta@sidsitalia.it e Angelina Lonido angelina.lonido@yahoo.it).
– CORRENDO VIRTUALMENTE contro la SIDS collegandosi al sito http://www.retedeldono.it/it/progetti/semi-per-la-sids-onlus/corriamo-insieme-per-sconfiggere-la-sids ed effettuando una DONAZIONE.