6-8 ottobre 2023 Firenze
L’Associazione “SEMI PER LA SIDS”, onlus che a livello nazionale riunisce i genitori che hanno perso i propri bimbi di morte in culla, e la Fondazione Meyer, fondazione che supporta le attività di comunicazione, marketing e raccolta fondi per l’Ospedale Pediatrico Meyer, ospiteranno dal 6 all’8 ottobre 2023 la Conferenza Internazionale sulla morte in culla e la morte perinatale per conto di ISPID (The International Society for the study and prevention of Perinatal and Infant Death).
La conferenza affronterà le questioni globali di natimortalità, morte neonatale, SIDS e morte improvvisa inaspettata nell’infanzia (SUDI). L’obiettivo sarà condividere le strategie di tutto il mondo per affrontare efficacemente il grave problema della morte in utero, della morte neonatale, della SIDS e della SUDI nei paesi ad alto, medio e basso reddito.
Il programma includerà sessioni plenarie e parallele che forniranno numerose opportunità di discussione, apprendimento condiviso e trasferimento di conoscenze da parte di esperti del settore, inclusi genitori, ricercatori e amministratori pubblici.
I genitori sono al centro del lavoro di ISPID ed il Comitato Genitori che affiancherà il Comitato Scientifico della Conferenza lavorerà attivamente per garantire che il contenuto sia rilevante anche per le famiglie e che la conferenza fornisca un ambiente accogliente per tutti i partecipanti.
Il Comitato Scientifico raggruppa i più importanti e autorevoli esperti e ricercatori del settore. La partecipazione è da tutto il mondo: sono rappresentati i principali paesi europei nonché d’oltreoceano come Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda, Centro e Sud America.
Generalmente la conferenza attira 400/500 partecipanti suddivisi in operatori sanitari del settore pediatrico e famiglie.
Firenze 2023 avrà particolare rilievo perché sarà, la prima conferenza in presenza dopo la pandemia di Covid 19.