Questa è una breve storia di ispirazione.
Se andate alla pagina del sito web di Ispid.org, la Società Internazionale per lo studio e la Prevenzione della morte perinatale e infantile, che racconta la storia di questa organizzazione, scoprirete che uno dei suoi componenti, il più antico, SIDS International, è nato nel 1987 in occasione di una conferenza internazionale organizzata sul lago di Como. Si trattava di un gruppo ristretto di ricercatori e nessuno poteva pensare allora all’evoluzione di oggi.
L’organizzatrice era Carla Cattaneo, che potete vedere nella foto qui sotto. Carla era una mamma che aveva perso il figlio Guido negli anni sessanta.
L’ho conosciuta nel 1998 quando è mancata mia figlia Anita e mi è stata di grande conforto. Fu una lunga telefonata in cui mi disse che dopo tanti anni avrebbe passato il testimone a genitori più giovani e motivati. Mi disse che non c’era giorno della sua vita in cui non pensasse a Guido, ma che era arrivato il momento di dedicarsi ai suoi nipoti.
Carla ci ha lasciato nel 2022 all’età di 78 anni.
Racconto questa storia perché credo che ci offra uno spunto molto interessante. Anche i piccoli gesti, le iniziative e le scelte quotidiane possono dare grandi risultati. Quando li facciamo per istinto o per senso del dovere, a volte non sappiamo il valore e la portata che avranno nella vita di tutti. Chissà se Carla, che cercava risposte al suo dramma personale, si è resa conto che anche grazie a quel piccolo incontro che ha organizzato più di 35 anni fa oggi esiste un’organizzazione che raggruppa scienziati e genitori di tutto il mondo che hanno come obiettivo proprio quello che lei desiderava tanto: sconfiggere la morte in culla…
La storia però non finisce nel 1978.
Negli anni ’90, Pietro Sebastiani raccoglie il testimone, fonda Semi per la SIDS ed entra poco dopo nel Consiglio Direttivo di SIDS International.
Passano gli anni e SIDS International si fonde con ESPID, la società scientifica europea, e diventa finalmente ISPID.
Nel 2002 Ada Macchiarini, storica Presidente di Semi per la SIDS organizza con l’Ospedale Meyer la Conferenza Internazionale a Firenze. Arrivano più di 300 partecipanti tra studiosi e genitori da 25 paesi.
Semi per la SIDS da allora ha sempre partecipato alle Conferenze ISPID con il proprio contributo scientifico e solidale.
Nel 2022 è toccato a me entrare nel Consiglio Direttivo di ISPID e organizzare in Italia la Conferenza Internazionale del 2023.
Esattamente 35 anni dopo Carla.
Noi di Semi per la SIDS crediamo fermamente che sono le piccole e grandi scelte condivise a indicare la strada verso la risposta alla domanda delle famiglie di oggi e di ieri, la medesima domanda di Carla, che ci ha lasciato purtroppo senza avere avuto quella risposta…
Allegra Bonomi
Presidente Semi per la SIDS